Blog Details

Innovazione: nuova scadenza per X Reality, il bando europeo per sviluppare soluzioni di Realtà estesa

XR4All, il progetto della Commissione Europea volto a rafforzare l'industria regionale di X-Reality, ha lanciato una call per attrarre, selezionare e supportato team di ricerca (di PMI e istituti di ricerca, del mondo accademico e non solo) per sviluppare nuove soluzioni XR. Il progetto, co-finanziato dal Programma Quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione, Horizon 2020, intende creare un ecosistema XR-tech competitivo e sostenibile in Europa.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • creare una comunità XR paraneuropea;
  • scoprire le tecnologie XR europee esistenti;
  • sviluppare un'agenda di ricerca;
  • assegnare premi a progetti di tecnologia innovativa;
  • aumentare gli investimenti e i trasferimenti di tecnologia per aiutare i prodotti a raggiungere il mercato.

Per raggiungerli, XR4All collega startup, aziende ed investitori (business angels, corporates e venture capital) attive nel settore della Realtà Estesa per incrementare la collaborazione, offrendo loro una piattaforma di sviluppo comune (XR developers platform), che consiste in un ampio range di tool che supportano lo sviluppo delle componenti XR, utilizzando una metodologia ispirata da quella DevOps. Il progetto prevede anche un XR Solutions Catalogue, dove gli sviluppatori potranno trovare e pubblicare componenti ed applicazioni sviluppate dalla community XR4All. 

Quattro le call previste dal progetto per il supporto finanziario a team di ricearch per lo sviluppo di nuove soluzioni. La prima call si è chiusa il 29 novembre scorso, la prossima scadenza in programma è il 31 gennaio 2020, cui seguiranno 30 aprile e 31 luglio 2020. 

La call

La call, dunque, si rivolge a team di ricerca che sviluppino nuove soluzioni XR, utilizzando la XR Development platform, e pubblichino i loro risultati nell’XR Solutions Catalogue. Il budget messo a disposizione è di 1.500.000 euro. I progetti selezionati potranno ricevere fino a 50.000 euro di supporto finanziario, 10mila per la Fase 1 e 40mila per la Fase 2:

  • Fase 1 - Concept Validation (2 mesi): i progetti in questa fase devono espandersi e convalidare la loro idea da una prospettiva aziendale e tecnica. Solo i progetti che avranno prodotto in tempo i risultati richiesti per questa fase riceveranno la parte di finanziamento. Al termine di questa fase, i progetti saranno valutati e solo i più votati saranno ammessi alla fase successiva per sviluppare la soluzione proposta. Saranno finanziati fino a 50 progetti nella Fase 1 e la metà di questi accederà alla fase successiva.
  • Fase 2 - Development and Integration (4 mesi): i progetti selezionati si impegneranno a sviluppare una versione funzionante della soluzione proposta, un prodotto minimo testato. La versione funzionante della soluzione, o una versione con funzionalità limitate, sarà promossa sul Catalogo di XR4All. Come per la fase precedente, riceveranno il finanziamento solo i progetti che avranno prodotto in tempo risultati richiesti.

Requisiti e modalità di partecipazione

XR4All accetterà proposte da team di ricerca XR di un soggetto giuridico (una singola organizzazione, non un consorzio), che può essere, ma non è limitato a, Pmi, istituti di ricerca o istituti accademici, che non abbia già ricevuto un altro finanziamento da XR4All. La prossima scadenza è fissata alle ore 17.00 del 31 gennaio 2020. L’invio delle proposte sarà consentito a breve, attraverso la piattaforma F65.

Articoli correlati

Image
Icons

Manifatturiero: bando Market 4.0 per produttori di attrezzature e fornitori di servizi

Titolo MARKET4.0 – Open Call #2 Promotore MARKET4.0 (Multi-Sided Business Platform for Plug and Produce Industrial Product Service Systems) ...

Leggi tutto
Image
Icons

Green Economy: al via la call for papers di Sinergie per modelli di business innovativi

Titolo Call for papers - Collection of best practices on startups and sustainable business models Promotore Sinergie Società Consortile a. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: bando per la selezione di progetti in tema tecnologie abilitanti 4.0

Bando Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 Promotor ...

Leggi tutto