Innovazione: dal 12 al 16 novembre la prima edizione di Venice Innovation Week
Dal 12 al 16 novembre, a Venezia e Mestre, si terrà la prima edizione di Venice Innovation Week, la settimana dell'innovazione strategica e digitale ideata dall'Università Ca' Foscari Venezia. Circa 2.000 persone, oltre 1.600 imprenditori e 1.150 aziende da tutto il mondo prenderanno parte all'iniziativa, che presenta un ricco programma di eventi, forum, workshop e conferenze attraverso i quali sarà affrontato in ogni sfaccettatura il tema dell’innovazione strategica e digitale per la trasformazione del sistema imprenditoriale. Dalle collaborazioni internazionali ai programmi di scambio transfrontaliero per giovani imprenditori, dalla digitalizzazione delle PMI all’intelligenza artificiale, fino alle potenzialità della blockchain: per una settimana Venezia e Mestre ospiteranno ricerche, progetti, testimonianze e approfondimenti sulle best practice aziendali, punto di incontro e amplificatore di conoscenze, competenze ed esperienze nazionali e internazionali.
La manifestazione prenderà il via martedì 12 novembre, all'Auditorium Santa Margherita di Venezia, con la settima edizione del forum italo-tedesco “German-Italian Smart Business Conference. Collaborare per Innovare”, prganizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania. L’evento, bilingue italiano-tedesco con traduzione simultanea, includerà tre tavole rotonde tematiche i cui protagonisti si confronteranno con l’obiettivo di approfondire strategie innovative nel campo della distribuzione, dell’intelligenza artificiale e nuovi modelli di business. Alle 16.00, poi, presso l’Auditorium Mainardi del Campus Scientifico in via Torino a Mestre, nel panel “Stay Digital, Stay Human”, l’Associazione Ca’ Foscari Alumni e Sintesi Comunicazione racconteranno come la digital transformation stia impattando sui modelli di business, sul marketing e sulla comunicazione con un dibattito tra docenti universitari, consulenti, imprenditori e manager di multinazionali e PMI. Nel corso dell’evento sarà presentato il nuovo libro dell'Alumnus cafoscarino Federico Rossi "Marketing e comunicazione digitale per le aziende B2B" (Wolter Kluwer, 2019).
Mercoledì 13 novembre, alle 11, alla Ca' Foscari si terranno poi due panel di esperti su "Le competenze dell’industria dell’auto per l’ecosistema della mobilità” e “Servizi, infrastrutture e nuovi modelli di generazione del valore”, nel corso dei quali saranno trattati il tema della mobilità e le sfide dell’automotive. Nel corso della mattinata, verrà presentato anche il Master in Mobility Innovation Management, percorso che mira a sviluppare competenze specifiche richieste dal nuovo ecosistema della mobilità con un’attenzione particolare in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Alle 16.00, il programma si spoterà nel Museo del ‘900 - M9 a Mestre, dove Unioncamere del Veneto presenterà “Erasmus for Young Entrepreneurs & Enterprise Europe Network, più di 10 anni di attività in Veneto”, evento celebrativo sui risultati raggiunti, nel loro primo decennio, dai programmi cofinanziati dalla Commissione europea a supporto dell’imprenditorialità.
Giovedì 14 novembre, sempre all’M9 di Mestre, si terrà il “PIDday – Impresa e Digitale”, evento conclusivo del progetto PID VeRo, il percorso di formazione e accompagnamento al digitale delle PMI del territorio, sviluppato nel biennio 2018/2019 dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, all’interno delle attività camerali del PID – Punto Impresa Digitale. Saranno illustrati i risultati di un percorso di ricerca, formazione e mentoring che ha coinvolto 78 PMI del territorio, borsisti e ricercatori cafoscarini dell’area management e informatica. I rappresentanti del sistema PID nazionale illustreranno per l'occasione la rete dei Punti Impresa Digitale istituita da Unioncamere in tutte le Camere di Commercio italiane per accompagnare e supportare le PMI nella trasformazione digitale in linea con il Piano nazionale impresa 4.0. Saranno presenti, insieme ai rappresentanti delle imprese protagoniste del progetto, esperti nazionali ed internazionali nel campo dei processi, della comunicazione, delle competenze nella digitalizzazione e trasformazione d’impresa.
Venerdì 15 e sabato 16 novembre, infine, il programma prevede due eventi dedicati all’Intelligenza Artificiale e alla Blockchain. In particolare, nel Campus di San Giobbe, si svolgerà la quinta edizione dello Strategy Innovation Forum, rinomato evento sull’innovazione strategica d’impresa. Il forum parte da una rigorosa analisi scientifica che analizza i possibili impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sui business model e coinvolgerà imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy maker, tutti soggetti che SIF riunisce per sviluppare conoscenze e relazioni funzionali alla trasformazione del sistema imprenditoriale. Nelle stesse giornate, inoltre presso gli incontri “Artificial Intelligence and Blockchain: new challenges and opportunities for management and accounting research”, i partecipanti avranno l'opportunità di discutere, insieme agli editori delle riviste internazionali presenti, idee e opportunità derivanti dallo studio delle tecnologie citate negli ambiti di ricerca dell’economia e del management.