Blog Details

Innovazione: B4i seleziona dieci startup, 30mila euro di sostegno finanziario e quattro mesi di accelerazione

Sarà aperta fino al 6 gennaio 2020 la prima call per startup di Bocconi for Innovation (B4i), il nuovo hub di servizi e supporto per le attività imprenditoriali nato in seno all'Università Bocconi di Milano e diretto da Nico Valenti Gatto. La piattaforma, che già conta su importanti partnership (Istituto Italiano di Tecnologia, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Fondazione Citi e HenkelX), avrà un triplice ruolo: pre-acceleratore, acceleratore e promotore della corporate enterpreneurship:

  • come pre-acceleratore, B4i raccoglierà idee di business ancora in fase iniziale, supportandole fino alla fase del Minimum Viable Product (MVP);
  • come promotore dell'imprenditorialità all'interno delle aziende, aiuterà le imprese ad innovare e concentrarsi sul business development, promuovendo la "contaminazione" delle competenze e delle opportunità tra le grandi aziende e le startup;
  • come acceleratore, accoglierà fino a 30 startup all'anno. Con la prima call saranno selezionate le prime dieci startup da accelerare.

La Bocconi for Innovation Startup Call

La call è aperta a startup costituite da team (di minimo due persone) nei quali è presente almeno un membro della comunità Bocconi (studente, alunno, docente o membro dello staff) o uno studente iscritto all'Università degli Studi Milano o al Politecnico, o ancora un ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia. La valutazione dei progetti si articolerà in due fasi: nella prima (Evaluation of Ideas), i valutatori si concentreranno principalmente sul team, sull'idea imprenditoriale, sulla sua originalità, utilità e abilità di creare innovazione; nella seconda (Economic/Financial Assessment), saranno valutati il business plan e la fattibilità economica e finanziaria dei progetti che avranno superano la prima fase. Una volta selezionati i progetti, l'Università fornirà un sostegno finanziario di 30mila euro ad ognuno e li ammetterà ad un percorso di accelerazione di quattro mesi, nel corso dei quali saranno supportati i team nello sviluppo del progetto imprenditoriale, attraverso la formazione, il coaching e la possibilità di usufruire di spazi di co-working e networking forniti dall'Università Bocconi. 

Le startup selezionate saranno annunciate il 17 febbraio 2020 e saranno coinvolte nel percorso di accelerazione dal 9 marzo al 10 luglio. Il programma di accelerazione è caratterizzato da tree aree di specializzazione, a seconda del core business dei progetti selezionati: 

  • Digital Tech: quest'area si concentra sulle principali tecnologie abilitanti oggi disponibili ed applicabili ad una vasta gamma di settori (es. software B2B/B2C, SaaS, AR + VR, IoT, AI, blockchain, marketplace)
  • Made in Italy: progetti incentrati sull'esperienza italiana scalabile a livello internazionale accanto a settori creativi come moda, design, cibo e arredamento.
  • Sostenibilità: progetti riguardanti i cambiamenti climatici, l'imprenditoria sociale, l'economia circolare, le comunità intelligenti, le smart cities e la clean technology.

Alla fine del percorso di accelerazione, le startup potranno presentarsi con un pitch a una community di business angel e fondi di venture capital per raccogliere ulteriori finanziamenti a sostenere della loro crescita.

Come partecipare

I team in possesso dei requisiti sopraelencati potranno inviare la propria candidatura attraverso l'apposito application form sul sito ufficiale dell'iniziativa. 

Articoli correlati

Image
Icons

Bandi UE: call per progetti di capacity building nel campo dei diritti dei minori

Sostenere progetti nazionali o transnazionali che mirano a promuovere lo sviluppo delle capacità, lo scambio di buone pratiche e la formazione nel campo ...

Leggi tutto
Image
Icons

Mipaaf: bandi per il finanziamento dei Distretti del cibo, come accedere alle agevolazioni

Sono state prorogate al 18 maggio 2020 le scadenze dei bandi nazionali per il finanziamento dei Distretti del cibo, lanciati lo scorso 17 febbraio dal Ministero ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: al via la X edizione del Premio Marzotto, in palio oltre due milioni di euro

Sono aperte le candidature per la decima edizione del Premio Gaetano Marzotto, promosso dall'Associazione Progetto Marzotto ed ispirato alla figura di ...

Leggi tutto