Blog Details

Innovazione: al via la X edizione del Premio Marzotto, in palio oltre due milioni di euro

Sono aperte le candidature per la decima edizione del Premio Gaetano Marzotto, promosso dall'Associazione Progetto Marzotto ed ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio. Dopo dieci anni di lavoro, il Premio si è trasformato quest'anno in "2031", la prima piattaforma italiana sull’innovazione, un percorso sempre più dedicato all’open innovation e all’internazionalizzazione con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

Saranno individuati e sostenuti i più promettenti progetti imprenditoriali, che presentino i requisiti di innovazione, originalità, sostenibilità finanziaria e capacità di generare ritorni economici, oltre ad avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (come migliorare la qualità della vita, valorizzare la cultura italiana, migliorare l'ambiente, il territorio, etc.). 

La competizione è aperte a persone fisiche (maggiorenni, senza limite massimo di età), team di progetto, startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali.

Le categorie di concorso

La decima edizione del Premio prevede diciotto categorie di concorso:

  1. Premio per l’impresa - Destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. Rivolto a nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita e un team consolidato con un fatturato di almeno 100.000 euro oppure un partner industriale o finanziario che ne accrediti il valore (requisiti non richiesti solo per chi applica nel settore Bio/Med/Life Science/Health Care). Valore del premio: 300.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto per il vincitore e 25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore.
  2. Premio dall’idea all’impresa - Riservato a persone fisiche, team di progetto e startup innovative, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e di affiancamento all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner, con programmi dedicati per trasformare le idee in impresa. Valore del premio: 50.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto, 15.000 euro in percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore e 740.000 euro il valore complessivo dei percorsi di affiancamento offerti dai 32 partner del network.
  3. AWS Activate, Amazon Web Services - Supporta le startup early stage attraverso AWS Activate. Il programma è pensato per fornire alle startup le risorse necessarie per costruire, testare e scalare il proprio business sul cloud Amazon Web Services attraverso crediti promozionali, accesso a AWS Business support, risorse training. I crediti permetteranno alla startup selezionata di beneficiare di: potenza di elaborazione, storage, database, distribuzione dei contenuti e altri servizi (AI, Machine Learning, IoT, Data Analytics).
  4. Premio Speciale 2030 Social Impact - Sostiene le startup e le idee imprenditoriali che mirano ad affrontare le questioni delle disuguaglianze, all’interno e tra le Nazioni europee. Il premio consiste in 30.000 euro in covertible note. Accesso al sistema degli stakeholder e alla rete di investitori.
  5. Premio Speciale Accenture - Destinato a una startup che opera nei diversi settori di interesse del Premio Gaetano Marzotto, a cui si riserva in modo preferenziale l’opportunità di entrare nel network di Open Innovation Accenture. Il Premio non sarà corrisposto in denaro. Premio speciale Amazon web services.
  6. Premio Speciale AXA, Angels for Women - Premio dedicato a startup early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da donne o che abbiano impatto rilevante sul target femminile, promosso da AXA Italia e Impact Hub Milano, nell’ambito di Angels4Women (A4W), il primo network italiano di Business Angels che investe in startup al femminile. Riservato a entrambe le categorie di concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’Impresa. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  7. Premio Speciale Cisco - Dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la trasformazione in ambito Impresa 4.0, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione di tre mesi. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  8. Premio Speciale Corporate Fast Track - Programma di open innovation che mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni. Il Premio permette alle startup selezionate di trovare un partner industriale e un eventuale investitore industriale nel loro settore di mercato e non prevede premi in denaro.
  9. Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica - Destinato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore Telco con un’attenzione alle reti mobili, tecnologie IoT e Big Data Analysis. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  10. Premio Speciale EY - Dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, ICT/IOT Tech, Industry 4.0, Life Science, Transportation/Logistic. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  11. Premio Speciale Flash Art - Premio ad una startup che offre prodotti o servizi innovativi nell’ambito della cultura, dell’arte e della cultura visiva. Viene offerto un programma di accelerazione e consolidamento di sei mesi, dal valore di 50.000 euro, e la possibilità di un investimento diretto nella startup e un grant di euro 5.000.
  12. Premio Speciale Invitalia - Dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic, a cui si riserva un percorso di affiancamento. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  13. Premio Speciale Italcementi, HeidelbergCemen t Group - Dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business cemento e/o calcestruzzo nel campo del Building Materials, Building/Real Estate Tech, Forniture/Design Tech, Green/Energy Tech, Nuovi Materiali/Nano Tech. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  14. Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator, Rome Innovation Hub - Dedicato a due startup che operano in uno dei settori del Premio Gaetano Marzotto, consiste in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi, con le facility messe a disposizione da Marzotto Venture Accelerator e Rome Innovation Hub. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento per ognuna delle startup dal valore di 50.000 euro ciascuno.
  15. Premio Speciale Microsoft - Dedicato a un’impresa innovativa che avrà l’opportunità di godere di un percorso di affiancamento da parte di Microsoft Italia.Il Premio, che non verrà corrisposto in denaro, offre la candidatura per accedere al nuovo programma Microsoft for Startups che, con un investimento complessivo da 500 milioni di dollari, fornisce supporto a startup e imprese innovative per affermarsi sul mercato a livello nazionale e internazionale; mentorship tecnica; 1.1 con membro del leadership team di Microsoft Italia; supporto per visibilità sul mercato; giornata presso Microsoft House.
  16. Premio Speciale Repower - Dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business della mobilità elettrica, con un’attenzione a Service Design and Visual Representation; Digital Process, AI, Big Data&Analytics, Blockchain Applications; E-mobility Design inspired Charging Solutions; Cleantech. Settori di interesse: Auto/Moto Tech; Forniture/Design Tech; Green/Energy Tech; ICT/IOT Tech. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  17. Premio Speciale TIM - Dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi in ambito Smart Manufacturing, Smart cities, Smart Home, e-Health & Wellness, a cui viene offerto di entrare a far parte dei programmi di Open Innovation di TIM per 3 mesi. Tecnologie di interesse: Artificial Intelligence, Robotics e Droni, Blockchain, Cybersecurity, IoT, AR/VR e Audio/Video con particolare attenzione a soluzioni/prodotti che possono esprimere il massimo delle potenzialità avvalendosi delle tecnologie 5G. Il Premio consiste in un percorso di affiancamento dal valore di 50.000 euro.
  18. Premio Speciale Unicredit Start Lab - Settima edizione del premio promosso da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie sviluppato da UniCredit per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. 

Come partecipare

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile sul sito web ufficiale dell'iniziativa entro e non oltre la mezzanotte del 27 maggio 2020. Non saranno ammessi progetti inviati in altre modalità.

 

Articoli correlati

Image
Icons

Manifatturiero: bando Market 4.0 per produttori di attrezzature e fornitori di servizi

Titolo MARKET4.0 – Open Call #2 Promotore MARKET4.0 (Multi-Sided Business Platform for Plug and Produce Industrial Product Service Systems) ...

Leggi tutto
Image
Icons

Green Economy: al via la call for papers di Sinergie per modelli di business innovativi

Titolo Call for papers - Collection of best practices on startups and sustainable business models Promotore Sinergie Società Consortile a. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: bando per la selezione di progetti in tema tecnologie abilitanti 4.0

Bando Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 Promotor ...

Leggi tutto