Giovani: Tools for Youth Exchanges, corso di formazione gratuito in Turchia
Dal 12 al 18 dicembre 2020, a Istanbul, si terrà il corso di formazione "TYE - Tools for Youth Exchanges", organizzato dall'Agenzia Nazionale incaricata dell'attuazione del programma Erasmus+ in Turchia. Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di esplorare gli strumenti relativi ai processi di gruppo, all'apprendimento (interculturale), al coinvolgimento dei giovani e al modo di facilitare questi strumenti durante scambi giovanili, ossia progetti di mobilità dell'asse Gioventù, parte dell'Azione Chiave 1 di Erasmus+.
Obiettivi
L'obiettivo principale del corso è fornire a youth leader e youth worker un'opportunità per esplorare, condividere e adattare gli strumenti che possono essere utilizzati per migliorare i loro progetti di scambio di giovani. Il programma formativo, inoltre, è stato progettato per raggiungere i seguenti obiettivi:
- aumentare la consapevolezza dei processi e degli strumenti di gruppo che facilitano lo sviluppo del gruppo;
- sviluppare competenze nella progettazione e nella facilitazione di seminari didattici;
- esplorare strumenti che supportano il processo di apprendimento, incluso il debriefing e il riconoscimento dell'apprendimento;
- esplorare strumenti e modelli incentrati sull'apprendimento interculturale;
- esplorare come motivare i giovani a essere attivamente coinvolti in tutte le fasi di un progetto di scambio di giovani;
- comprendere come supportare i giovani durante la fase di follow-up di un progetto di scambio di giovani.
Profilo dei partecipanti
Il corso di formazione è progettato per operatori giovanili volontari e professionisti aventi la maggiore età, che lavorano direttamente con i giovani e che hanno una delle seguenti esperienze con Erasmus+: Youth in Action:
- hanno esperienza nell'organizzazione e/o partecipazione come membro del team ad uno scambio di giovani internazionale;richiesto un finanziamento per un progetto di scambio di giovani e sono in attesa di una risposta o stanno per realizzare uno scambio di giovani;
- hanno fatto domanda per un progetto di scambio giovanile che è stato respinto (e stanno pianificando di candidarsi nuovamente);
- hanno un contatto diretto con i giovani che sono già coinvolti o vogliono essere coinvolti in scambi internazionali di giovani.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, in quanto lingua di lavoro.
La dimensione prevista del gruppo è di circa 25-30 partecipanti, provenienti da tutta Europa.
Programma del corso
Il programma del corso TYE si basa sulle esperienze dei partecipanti, prediligendo il confronto e lo scambio con sessioni basate sull'educazione non formale. Sono previsti seminari, sessioni informative ed attività per migliorare le pratiche adottabili in uno scambio giovanile, con l'approfondimento e l'utilizzo di nuovi metodi e strumenti. Il programma provvisorio è disponibile a questo link.
Come partecipare
Per candidarsi occorre registrarsi sulla piattaforma Salto-Youth e compilare, entro il 28 settembre, il form di iscrizione disponibile sulla pagina dedicata al progetto.