Formazione: inclusione di giovani migranti, online il corso gratuito ExULI
È ufficialmente disponibile online il corso gratuito per professionisti impegnati nell'inclusione di giovani migranti, sviluppato nell'ambito del progetto ExULI, co-finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 2 - Partenariati strategici per l'innovazione) e realizzato da un partenariato di organizzazioni esperte nel campo dell'educazione non formale, quali Replay Network (Italia), Pistes Solidaires (Francia) e ACP (Grecia), ed associazioni di psicoanalisti di matrice lacaniana, quali CCP Onlus (Italia) e Forum Opcio Escola Campo Lacaniano (Spagna).
I contenuti del MOOC (Massive Open Online Course) si basano sull'EXULI Compendium, un documento che delinea un approccio integrato che combina alle pratiche di educazione non formale tipiche dello youth work l'apporto della pratica psicoanalitica di matrice lacaniana, per sostenere la capacità di resilienza dei giovani migranti. La strategia educativa sviluppata dai partner del progetto, basata sull'uso pedagogico e psicoterapico della narrazione del trauma attraverso strumenti comunicativi derivanti dall'arte espressiva, mira a lavorare sul superamento delle condizioni di fragilità, dovuti nella maggior parte dei casi a traumi spesso reiterati e perpetrati. Il corso, infatti, si propone di supportare i professionisti a comprendere più a fondo il significato del concetto di trauma e come, creando le condizioni per i giovani migranti di acquisire e arricchire le proprie risorse espressive, si può consentire loro di trovare nuovi modi per nominare, riconoscere ed esprimere il proprio trauma, favorendo una riscrittura della storia soggettiva.
Destinatari
Il corso è indirizzato a educatori, insegnanti, animatori socio-educativi, mediatori culturali, interpreti, psicologi, psicoanalisti e a tutti gli altri professionisti che lavorano con giovani migranti.
Moduli
Il corso è organizzato in otto moduli di apprendimento:
- Migrazione e trauma, contesto e background
- Quadro teorico
- Quadro epistemologico
- Empowerment dei 'newly arrived' e per i giovani di seconda generazione
- Gli ateliers - Laboratori espressivi per i 'newly arrived' e per i giovani di seconda generazione
- Facilitazione degli ateliers
- Il gruppo di elaborazione
- "Exuli Ateliers" - Esprimersi con immagini, suoni e parole ed esprimersi giocando
Ogni modulo presenta un video introduttivo, estratti del Compendio come materiale didattico e domande di riflessione in conclusione. I contenuti del corso sono interamente in lingua inglese.
Come partecipare
Il corso è completamento gratuito ed è possibile accedervi in qualsiasi momento attraverso la piattaforma ufficiale del progetto. I partecipanti potranno condividere pubblicamente contributi e riflessioni, andando ad alimentare le sezioni della "Community of Practice", lo spazio della piattaforma dedicato a tutti i professionisti ExULI, all'interno del quale sarà possibile sviluppare ulteriormente i concetti e i contenuti del corso.