Formazione: a gennaio una conferenza internazionale sul digital youth work in Lussemburgo
Saranno aperte fino al giorno 1 novembre 2019 le candidature per partecipare alla conferenza internazionale "Youth Work in the digital era", che si terrà dal 14 al 17 gennaio 2020 all'Alvisse Parc Hotel di Lussemburgo. L'evento è organizzato dall'Agenzia Nazionale lussemburghese, responsabile dei programmi europei in materia di istruzione, formazione e gioventù, in collaborazione con e finanziato da Erasmus +: Youth in Action. È aperto ad un massimo di 100 partecipanti provenienti da tutta Europa, tra youth workers, youth leaders/coaches e formatori.
Nel corso della quattro giorni, i partecipanti saranno invitati ad esplorare, condividere e scambiare informazioni e best practice sul tema del "digital youth work". Attraverso presentazioni, discussioni, panel, keynote speeches e laboratori, potranno raccogliere suggerimenti ed esperienze da esperti del settore e attraverso lo scambio con gli altri partecipanti, su una vasta gamma di tematiche, che vanno dall'informazione e l'alfabetizzazione digitale alla comunicazione attraverso i canali digitali, il problem solving con strumenti digitali, la sicurezza online e tantie altre. Alla fine, avranno l'opportunità di discutere le esigenze e i bisogni del settore con responsabili politici.
I giovani oggi crescono in un mondo estremamente interconnesso, in cui l'automazione e l'intelligenza artificiale non sono più contenuti futuristici, ma realtà. La linea tra online e offline diventa sempre più sottile e l'utilizzo di Internet rappresenta un aspetto importante dell'odierna cultura dei giovani. Cosa significano questi sviluppi per l'animazione socio-educativa? Di quali competenze devono essere in possesso youth worker e formatori per soddisfare queste nuove esigenze e supportare i giovani nella gestione dell'aspetto online delle loro vite? La conferenza intende fornire delle risposte a queste domande, dotando i partecipanti di strumenti e informazioni utili.
Costi
I costi relativi a viaggio, vitto e alloggio per i partecipanti selezionati saranno coperti dalle Agenzie Nazionali coinvolte nel progetto. È tuttavia prevista una quota di partecipazione che varia da Paese a Paese, per la quale gli organizzatori rinviano alle Agenzie nazionali referenti per E+: Youth In Action (in Italia si tratta dell'Agenzia Nazionale per i Giovani). I dettagli finanziari e l'organizzazione della prenotazione dei biglietti di viaggio e del rimborso delle spese sono da concordare con l'AN. In generale, l'Agenzia di invio si fa carico delle spese di viaggio e l'Agenzia ospitante delle spese di vitto e alloggio.
Come partecipare?
Occorre compilare un apposito form sulla piattaforma Salto-Youth (clicca QUI e procedi con APPLY NOW) entro e non oltre il primo novembre 2019. I partecipanti selezionati ne riceveranno comunicazione entro il 14 dicembre 2019.