Diritti Umani: al via le selezioni per il corso di formazione Forum of Changes a Berlino
Sono aperte le candidature per il corso di formazione Forum of Changes, che si terrà a Berlino dall’1 al 9 dicembre 2019. Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus Plus, è indirizzato a trenta youth worker, youth leader, coach e formatori e mira a sviluppare le loro competenze nel campo della promozione dei diritti umani, del loro rispetto e della loro tutela. Sono dieci i paesi coinvolti: Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Spagna. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 4 novembre 2019.
Il promotore
Il capofila del progetto è la ONG tedesca “Youth Come On”, attiva dal 2015 nell’animazione socio-educativa per sviluppare le competenze dei giovani e promuovere tra loro i valori europei.
Gli obiettivi del progetto
- Promuovere il ruolo attivo dei giovani nel processo di costruzione di visioni e comportamenti anti-discriminazione;
- rafforzare il ruolo dei giovani e delle organizzazioni giovanili nell'individuazione e nel contrasto delle violazioni dei diritti umani;
- sviluppare le competenze degli operatori giovanili e dei leader giovanili nel campo della risoluzione e nella trasformazione dei conflitti e nella riduzione del radicalismo;
- promuovere la diversità, il dialogo interculturale e interreligioso, l'inclusione sociale, i valori europei, la tolleranza, la solidarietà;
- promuovere la cooperazione tra partner e partecipanti nel settore dello youth work.
Attività in programma
Il corso di formazione sarà suddiviso in due parti. La prima parte sarà dedicata all’apprendimento esperienziale: i partecipanti, attraverso laboratori di educazione non formale, approfondiranno la loro conoscenza dei Diritti Umani e della Risoluzione dei conflitti. La seconda parte, invece, sarà incentrata sullo sviluppo delle competenze nella creazione, nello sviluppo e nella realizzazione di workshop basati sulla metodologia non formale. I partecipanti avranno dunque l’opportunità di imparare metodologie e tecniche di educazione non formale ed experiential learning. Svilupperanno in gruppi delle proposte di workshop, che saranno perfezionate dalla discussione con i colleghi e con i feedback dei trainer coinvolti.
Requisiti per la partecipazione
I partecipanti, di età minima 20 anni, sono animatori socio-educativi, leader giovanili o educatori che lavorano con i giovani ed hanno esperienza nelle metodologie di educazione non formale. Devono avere una buona padronanza dell’Inglese, in quanto lingua di lavoro, e disposti e motivati a partecipare attivamente alle attività progettuali.
Costi
È previsto un contributo forfettario di 30,00 euro per ogni partecipante, che sarà scalato dal rimborso che spetta ad ogni partecipante per i costi di viaggio (max 275,00 euro). Non sono previsti costi per l’alloggio, un ostello situato in un’area verde vicina al lake Grunewald di Berlino, dove i partecipanti condivideranno quattro stanze da 6-7 letti e due da 3-4 posti letto, suddivisi per genere.
Per ulteriori informazioni o per presentare la propria candidatura, è possibile rivolgersi all’indirizzo email drprojectyouthcomeon@gmail.com .