Startup: al via domani #SIOS19, l'open summit dedicato al futuro
Prenderà il via domani, all'Università Bocconi di Milano, la nuova edizione dello StartupItalia Open Summit #SIOS19, l'evento dedicato al futuro organizzato da StartupItalia, in collaborazione quest'anno con l'ateneo milanese. In un'unica giornata, dalle 9.00 alle 19.00, all'interno di un campus di oltre 60mila mq, si terranno workshop, incontri one-to-one tra investitori e startup, uno startup village e panel con oltre 200 speaker nazionali ed internazionali.
Ad inaugurare il programma di attività saranno l'ad di StartupItalia, David Casalini, il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, i partner dell'evento, Paolo Barberis (founder di Nana Bianca) e Marco Montemagno (founder di @4books e Slashers), il giornalista Giampaolo Colletti e l'assessore alla Trasformazione digitale del comune di Milano, Roberta Cocco. Tra gli autorevoli speaker che ospiterà il main stage dell'iniziativa, ci saranno:
- il ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitale Paola Pisano;
- il viceministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni;
- il senior policy offer della Commissione Europea, Massimiliano Dragoni;
- il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Carlo Cottarelli;
- il presidente dell’Agenzia ICE Carlo Ferro;
- l'ex ministro e CEO di Illimity Corrado Passera;
- il sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali, Anna Laura Orrico;
- il campione olimpico Filippo Magnini;
- i country manager di Facebook, Linkedin e Oracle, Luca Colombo, Marcello Albergoni e Fabio Spoletini.
Venti i workshop che si terranno nelle aule del Velodromo di via Sarfatti a Milano, nei settori, tra gli altri, del digital, life science, health, fintech e insurtech, blockchain, AI, impatto sociale, IoT, food, agritech, turismo e cultura, con mentor ed esperti di grandi aziende, ed oltre sessanta le startup italiane presenti allo StartupItalia Village, lo spazio espositivo dove le startup presenteranno le loro idee di business per rivoluzionare il mercato e lo stile di vita del futuro ad esperti del settore, investitori e curiosi, in uno spazio di quasi 6mila metri quadrati.
Nel corso dell'evento, inoltre, si terrà la Startup World Cup Regional Final. All’Università Bocconi verrà infatti scelta l’azienda che parteciperà alla finalissima World Cup, che si terrà a San Francisco il 22 maggio. Le startup pronunceranno brevi pitch di fronte ad una giuria di esperti del settore, che decreterà il campione italiano che dovrà rappresentare l'ecosistema nazionale all'appuntamento in Silicon Valley. A premiarlo sarà Dmitry Sergievich, Investment Partner della VC californiana Pegasus Tech Ventures, che ha promosso la prima competizione internazionale per startup.
L'ingresso al Summit è totalmente gratuito, previa registrazione sul sito ufficiale dell'iniziativa o sulla pagina dedicata di Eventbrite. Oltre 13mila persone hanno già registrato la propria partecipazione all'evento: sarà garantito l'ingresso fino ad esaurimento posti, facendo fede all'ordine di arrivo.