Mediterraneo: mercoledì il webinar di presentazione del MED & Italian Energy Report
Mercoledì 22 luglio, dalle ore 11 alle ore 13, nel corso del webinar "Le energie rinnovabili per una nuova cooperazione Euro-Mediterranea", sarà presentato il nuovo MED & Italian Energy Report, il Rapporto annuale sul settore dell'energia in Italia e nel Mediterraneo frutto della collaborazione tra SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) e l’ESL-Energy Security Lab del Politecnico di Torino.
Il Rapporto, in questa seconda edizione, sviluppa un’analisi dinamica dei potenziali scenari energetici in epoca post-pandemica, con un focus principale sulle rinnovabili come chiave per favorire la transizione energetica e la cooperazione nel Mediterraneo, esaminando l'applicazione di soluzioni innovative per la costruzione di sistemi energetici flessibili e l'emergere di sinergie relative ad elettricità verde, gas e idrogeno. La ricerca mette inoltre in evidenza il ruolo del trasporto marittimo, che rimane un asset economico cruciale per il settore energetico con i suoi porti come gate per navi e pipelines.
Programma
Apriranno i lavori Paolo Scudieri, presidente SRM, e Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino. Seguirà una sessione introduttiva dedicata a "Il Green New Deal: energia settore chiave per Italia e Europa", a cui parteciperanno il ministro per gli Affari Esteri Vincenzo Amendola, e le europarlamentari Tiziana Beghin, membro della Commissione per il commercio internazionale, e Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia.
Presenteranno il rapporto:
- Massimo Deandreis, direttore generale SRM;
- Ettore Bompard, direttore ESL@Energy Center, Politecnico di Torino;
- Marcelo Masera, Head of Unit "Energy Security, Distribution and Markets", JRC, Commissione Europea.
Il rapporto sarà discusso con:
- Guido Guida, responsabile Ufficio di Bruxelles di Terna;
- Luca Matrone, Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo;
- Massimo Mondazzi, direttore generale Energy Evolution e chief financial officer di Eni;
- Simone Mori, direttore Europe di Enel.
Concluderà i lavori il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo.
Come partecipare
Per partecipare alla presentazione occorre registrarsi utilizzando l'apposito form online.