Mediterraneo: dal 12 al 15 novembre la seconda edizione del Creative Forum Ljubljana
Dal 12 al 15 novembre 2019, presso il Poligon Creative Centre di Lubiana, in Slovenia, si terrà la seconda edizione del Creative Forum Ljubljana, organizzato dal Ministero degli Affari esteri sloveno e dall'Unione per il Mediterraneo, in collaborazione con l'agenzia di sviluppo tedesca GIZ. Il forum rappresenta l'unica piattaforma che collega, attraverso la creatività, il Mediterraneo meridionale ai Balcani occidentali. Offre opportunità di capacity building, networking, spazi per il dibattito e la revisione delle politiche. Mentre la prima edizione, nell'aprile 2018, ha rivisto la situazione regionale nel settore culturale e creativo, quest'anno getterà le basi per un'azione collettiva: sotto il titolo "Creative Capital United", invita a unire le forze, a livello regionale e settoriale, dall'istruzione all'economia e al processo decisionale. Si propone, dunque, come sostenitore e catalizzatore di quel cambiamento politico che creerebbe un ambiente favorevole per il settore culturale e creativo a livello regionale.
Parteciperanno responsabili politici e rappresentati delle 'comunità creative' di venti Paesi: Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Egitto, Israele, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Mauritania, Montenegro, Marocco, Macedonia del Nord, Palestina, Serbia, Slovenia, Siria, Tunisia e Turchia.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Le attività del forum si svolgeranno in lingua inglese, solo l'high-level political forum del 14 novembre anche in sloveno e francese.
Il programma dettagliato delle attività è reperibile sul sito ufficiale dell'evento.