Istruzione: online Eduskills+, il tool gratuito per l'insegnamento della diversità e delle questioni globali
Offrire agli insegnanti strategie educative per l'impegno cosmopolita, l'educazione alla diversità, l'indagine filosofica e l'impiego pratico di tali principii nelle classi: questo l'obiettivo del progetto Eduskills.plus, realizzato con il supporto finanziario della Commissione Europea da un partenariato composto, tra gli altri, da Università Federico II di Napoli, Georg Eckert Institute, associazione Südwind e Austrian Center of Philosophy with Children and Youth. Il progetto ha prodotto una piattaforma multilingue con materiali didattici e contenuti multimediali aggiuntivi che supportano lo sviluppo e il rafforzamento di abilità, come il pensiero critico, creativo ed empatico, necessarie per la partecipazione attiva ai processi democratici e per vivere insieme nella diversità. Tra gli argomenti trattati figurano i diritti umani, il razzismo, l'immigrazione, il cambiamento climatico, la globalizzazione, il commercio e il consumo equi.
Tre gli elementi principali della piattaforma:
- moduli didattici, pronti all'uso e scaricabili gratuitamente, per l'insegnamento della diversità e delle questioni globali e per l'attuazione di questioni filosofiche in classe;
- una biblioteca multimediale e multilingue con una raccolta di risorse, materiali e progetti modello da diversi paesi;
- tutorial online per insegnanti ed educatori su come utilizzare e implementare i materiali.
Moduli didattici
I moduli sono relativi a quattro macro-aree tematiche:
- Il mondo interconnesso - Globalizzazione, benefici e rischi
- Vivere insieme - Migrazioni, cause e vita in una società pluralista
- Persone in movimento - Democrazia e coesistenza pacifica della diversità in Europa
- Pensare insieme - Pensiero critico sul mondo e sul proprio posto in esso.
Ogni modulo, utilizzabile in classe interamente o parzialmente, è composto da informazioni generali (descrizione, prospettiva didattica e connessioni con il curriculum), informazioni di base sull'argomento specifico, lezioni e materiali correlati (esercizi, testi, video, fogli di lavoro).
Tutorial
I video-tutorial forniscono una breve introduzione ad alcuni moduli e all'utilizzo della piattaforma in generale. Presenti anche video dalla durata maggiore rel,ativi al concetto dell'approccio filosofico proposto.
Biblioteca multimediale
Nella media library è possibile trovare contenuti multimediali come link, letteratura, materiale didattico ed altri progetti che trattano gli argomenti dei moduli. I contenuti possono essere ordinati in base a vari filtri, come argomento, lingua, tipo di materiale.