Blog Details

Il TEDx arriva in Molise: il 30 novembre a Campobasso il primo evento sulla Divergence

Sabato 30 novembre anche il Molise cavalcherà l'onda dell"Ideas worth spreading", con il primo TEDx Campobasso. L'evento, che si terrà dalle ore 17.30 alle 21.00 presso l'Ex-GIL di Campobasso, porterà nel capoluogo molisano arte, cultura ed intrattenimento, con micro-conferenze volte a comunicare e "diffondere idee di valore". 

Il tema scelto per l'evento è quello della Divergence. "Le forze della convergenza e della divergenza - hanno spiegato gli organizzatori -, hanno da sempre avuto un ruolo determinante nel progresso della razza umana. 
Dall’evoluzione delle specie alle più grandi innovazioni nella storia dell’umanità, la divergenza, ha sempre segnato il punto di separazione tra il progresso e il regresso. Nel 1956, lo psicologo statunitense Joy Paul Guilford elaborò la teoria del Pensiero Divergente, intesa questa come l’abilità di una persona di immaginare tutte le possibili soluzioni ad un problema che non abbia un’unica soluzione corretta. L’obiettivo del TEDx Campobasso di quest’anno, sarà quello di stimolare il pubblico all’azione, di pensare in maniera 'divergente' , dimostrando che  Dietro ogni problema c’è un’opportunità". 

I biglietti hanno raggiunto il sold out in una sola giornata. Tra gli speaker:

Fabio Del Sordo – Astrofisico. Con un passato da ricercatore a Parigi e a YALE, oggi è impegnato all’Università di Creta sullo dei campi magnetici astrofisici. Tra i suoi studi, ha scoperto il pianeta "Proxima c", di cui ha divulgato l'esistenza insieme ai suoi colleghi nel 2019.

Giada Zhang - Imprenditrice. Di origini cinesi, cresciuta in Italia e con un'educazione internazionale, a soli 10 anni parlava già 4 lingue, ma non si sentiva perfettamente fluente in nessuna di loro. In quanto una delle prime bambine con gli occhi a mandorla nella sua città in Italia, ha avuto molte difficoltà a trovare un posto nel mondo da poter chiamare "casa". Dopo tante sfide, quella ragazza molto timida è diventata una donna forte che si alza e parla per le altre donne, che abbraccia la sua diversità e ne fa un punto di forza. Oggi, come imprenditrice, ha imparato che tutti noi abbiamo bisogno di comprendere il tipo di leader che siamo: è in questo modo che possiamo definire e plasmare le nostre debolezze e i punti di forza per aiutare al meglio il nostro team.

Dario Bertocchi - PhD in New Technologies and Tourism all'Università degli Studi di Venezia. Studia il comportamento dei turisti nelle destinazioni grazie all’analisi dei dati, da quelli prodotti nei social network a quelli reperibili grazie alle compagnie telefoniche. È collaboratore per l’Università Ca’ Foscari per diversi progetti europei a tema turismo e beni culturali, continuando a trasformare dati in indicatori strategici e operativi.

Carola Russo – Training & Development Manager di Valore D, la prima Associazione di aziende che favorisce l’equilibrio di genere e la creazione di una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese, per la quale coordina i programmi di formazione rivolti al top management. 

 

?

 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto