Fondo Nazionale Innovazione: dal 7 gennaio online il portale ufficiale
A partire da giovedì 7 gennaio 2021, sarà online il portale dedicato al Fondo Nazionale Innovazione, il Fondo da 200 milioni di euro stanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, partecipato a maggioranza da Cassa depositi e prestiti attraverso CDP Equity.
Come funzionerà il portale
Attraverso il portale del Fondo investori qualificati e regolamentati che operano sul territorio: questi, dal 7 gennaio, potranno segnalare le startup e le PMI innovative in cui stanno per investire o hanno investito negli ultimi mesi. I finanziamenti, dunque, saranno realizzati in matching con gli investitori accreditati. Il capitale investito da CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo ammonterà ad un massimo di 4 volte il valore di quanto da essi investito, nel limite complessivo di un milione di euro per singola startup o PMI.
Gli investimenti, realizzati attraverso lo strumento finanziario del convertendo, saranno rivolti a startup e PMI innovative che stiano effettuando round di investimento o che l’abbiano già effettuato, attraverso la mediazione degli investitori qualificati o regolamentati.
Le startup e le PMI destinatarie degli investimenti da parte del Fondo dovranno avere sede legale in Italia e svolgere in Italia le loro attività e i programmi di sviluppo futuri, nonché rientrare nei requisiti stabiliti dal decreto attuativo.
Tutte le informazioni attualmente disponibili sono su https://www.cdpventurecapital.it/
L'ente gestore
CDP Venture Capital è una Società di gestione del risparmio con circa 1 miliardo di euro di risorse in gestione. È partecipata al 70% da CDP Equity e al 30% da Invitalia ed opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fase di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.
Tra gli obiettivi della società:
- rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital;
- ampliare gli investimenti diretti e indiretti, favorendo anche la nascita di nuovi gestori, che investano in startup nelle varie fasi di sviluppo, dal segmento dell’early stage al segmento del growth capital;
- promuovere la nascita di nuovi strumenti di investimento che facilitino ad esempio i processi di trasferimento tecnologico da università / istituti di ricerca, nonché il coinvolgimento attivo delle imprese italiane attraverso il c.d. “corporate venture capital”;
- sostenere la crescita complessiva del mercato del Venture Capital promuovendo e facilitando la connessione tra gli investitori nazionali/internazionali e le startup, e creando momenti di condivisione ed educazione sulle opportunità e le sfide di questo settore;
- favorire il contatto tra le startup e le aziende partecipate dal Gruppo Cdp, ampliando le opportunità di sbocco a clienti e mercati per le nuove imprese, ed offrendo alle grandi aziende italiane occasioni di accesso ad operatori orientati all’innovazione.