Bando Civic Action: call per le migliori esperienze e pratiche di senso civico nate durante la pandemia
La Fondazione Italia Sociale, in partenariato con Onde alte e Sky TG24, ha lanciato una call for practices dedicata a promuovere le esperienze e pratiche nate durante la pandemia Covid-19 che hanno dato prova di senso civico e che hanno il potenziale per svilupparsi anche dopo l’emergenza, per costituire la base di un nuovo e più robusto tessuto civico.
"La fase di emergenza scatenata dal Covid-19 - hanno scritto i promotori - ha sfidato duramente il nostro Paese ma, al contempo, è stata un’occasione per mettere alla prova il nostro sistema sociale e ha rivelato un sentimento civico che sembrava sopito da tempo. Centinaia di migliaia di persone si sono messe in moto, nutrendo l’intelligenza collettiva con esperienze ricche di significato e con modelli e strumenti innovativi, alcuni destinati a durare nel tempo".
Attraverso il bando Civic Action, saranno individuate le migliori pratiche ed esperienze nate durante la pandemia: le più interessanti verranno raccolte, insieme alle storie e ai profili dei protagonisti, in un e-book e rese disponibili online, sulla piattaforma dell'iniziativa. Tra queste, 5 verranno selezionate dal team di lavoro, per essere raccontate dai protagonisti in un incontro live su SkyTg24.
Chi può partecipare
L'iniziativa è aperta a tutti: cittadini singoli e organizzazioni, senza limiti anagrafici, geografici o di alcun genere. Le esperienze e pratiche potranno rientrare in una di queste track di interesse:
- Viaggi
- Arte e cultura
- Formazione scolastica
- Ambiente
- Economia e lavoro
- Salute e benessere
- Governance
- Media e intrattenimento
- Solidarietà in azione (assistenza sociale)
Come partecipare
È necessario inviare la proposta entro il 16 giugno 2020, compilando l'online form disponibile sul sito ufficiale dell'iniziativa.