Welcome, Open Integration

Mediterranean Ecosystem è uno spazio di integrazione per ecosistemi di innovazione. Aziende, associazioni, scuole, università, startup, team innovativi possono integrarsi per costruire una rete dinamica e interconnessa e creare valore insieme.

Come farlo?

Scegli il tuo livello di integrazione

01

Integrazione di informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni settimanali aggiornati sulle opportunità e le informazioni strategiche. Collaboriamo insieme! Inviaci i tuoi eventi, i progetti e le proposte di collaborazione. Saremo lieti di pubblicarli oppure di svilupparli insieme.

+ Iscriviti alla Newsletter
02

Integrazione di progetto

Diventa nostro partner oppure connettiti attraverso un progetto da costruire insieme.
Cerca tra i nostri partner skill, competenze digitali ed imprenditoriali.

A partire da Marzo 2020

+ Richiedi info
03

Integrazione di prodotti/servizi

Mediterranean Ecosystem è una vetrina sul mondo ed offre un mare di opportunità. Connetti alla nostra piattaforma marketplace i tuoi prodotti ed i tuoi servizi.

A partire da Aprile 2020

+ Richiedi info

Il mare tra le terre

Oggi le relazioni tra comunità, luoghi, imprese sono centrali nella creazione di valore e significati. L’unicità di un’impresa si configura solo se questa si lega alle comunità, ai suoi valori, ai suoi spazi ed a nuovi significati. La collaborazione è il fulcro della creazione del valore. Per le imprese un modello di business basato sugli ecosistemi cresce se riesce a creare “effetti di network” attraverso l’inclusione e lo scambio funzionale di conoscenze, saperi, competenze e valori.

Il Mediterraneo è da sempre espressione di uno luogo ed una storia densa di significati e di valori.

Identità

Simbolo di valori irrinunciabili come l’apertura all’altro, l’universalismo, dimensione comunitaria, l’essere luogo di “libertà”, accoglienza e declinazione.

Pluralità

Patrimonio di conoscenze, saperi, tradizioni uniche al mondo fondate sulla diversità storica e geografica.

Relazione

Al centro, ieri come oggi, le persone oltre il confine geografico con un mare che abbraccia il diritto al futuro dei suoi figli.
Nella nuova “era cognitiva”, il Mediterraneo ritorna protagonista perché già custodisce in sé tutti gli elementi che oggi rappresentano il vero valore esclusivo di un territorio: L’unicità di saperi e conoscenze, in cui ogni persona rappresenta quel patrimonio unico di esperienza e competenze non replicabile dalla tecnologia quando i compiti da eseguire non sono più semplici automazioni ma la complessa gestione della conoscenza. L’unicità della sua biodiversità, quale fattore di eccellenza e ricchezza assoluta.

Mediterranean Ecosystem vuole essere non solo “luogo” di scambio o condivisione (sharing) di informazioni o risorse. E’ un luogo di incontro di storie, idee, esperienze, progetti, connessioni che generano valore e rafforzano il dialogo e le relazioni tra la comunità industriale, scientifica, tecnologica, istituzionale.
Esplorare le opportunità per le imprese, condividere le esperienze più significative per i giovani che siano stimolo e guida alla crescita, sviluppare una cultura dell’Imprenditorialità e dell’innovazione che sappia valorizzare quel patrimonio unico di talenti, idee, prodotti che rappresentano la vera essenza di questo territorio.

Qual è la sfida dunque per

Mediterranean Ecosystem?


Creare un luogo, una piattaforma in cui l’informazione può rappresentare valore se diventa sintesi, complementarità, nuova prospettiva, possibilità e conoscenze per chi ne ha accesso.